Contrattualistica

In ambito contrattuale, è bene rivolgersi a un legale prima della stipula e, ancor meglio, prima della sua stessa stesura in quanto un contratto redatto in modo scorretto o approssimativo può essere fonte di equivoci dando origine a lunghe e costose cause.

Onde evitare le conseguenze dannose che potrebbero derivare dalla sottoscrizione di un contratto non sottoposto al preventivo vaglio di un esperto, a Salerno e provincia, Lo Studio Legale Rea è un punto di riferimento essenziale nell’ambito della contrattualistica e delle lettere d’intenti con riferimento a privati, aziende e professionisti.

Ci occupiamo di:

• Preliminare di vendita e vendita di beni immobili
  • locazione ad uso abitativo e commerciale
  • Appalti
  • Comodato
  • Assicurazioni

Approfondimenti

L’art. 1321 del Codice Civile definisce il contratto come l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

Il contratto vincola i contraenti all’esecuzione ciascuno delle rispettive prestazioni, predisponendo specifiche forme di tutela in caso di inadempimento, ma non produce effetti nei confronti di terzi, ove non sia espressamente previsto dalla legge.

Non rientrano in tale nozione di contratto gli atti unilaterali (come il testamento) e tutti quegli atti che non hanno contenuto integralmente patrimoniale (come il matrimonio), essendo requisiti essenziali del contratto (ex art. 1325 c.c.):

• l’accordo delle parti;
  • la causa (cioè la ragione socioeconomica del contratto);
  • l’oggetto (ovvero il contenuto del contratto, che deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile);
  • la forma, ove richiesta dalla legge a pena di nullità.